Gli esseri umani sviluppano dipendenze per qualsiasi cosa: droga, sigarette, alcool, shopping, farmaci, internet, social media, app, sport, sesso, cibo sono solo alcuni dei tantissimi esempi.
Le dipendenze patologiche sono caratterizzate da uso continuativo e rischioso di sostanze nonostante le conseguenze, e scarso controllo sull’uso.
I fattori che insieme influenzano l’essere più o meno vulnerabili alle dipendenze sono di natura genetica, fisiologica, psicologica e sociale, ma la quota di responsabilità di ognuno di questi varia da individuo a individuo
Fattori biologici
La predisposizione biologica è un importante fattore di rischio per l’instaurarsi delle dipendenze patologiche e consiste in un’alterazione della produzione di neurotrasmettitori, specialmente la dopamina, coinvolti nei processi legati alla gratificazione e alla ricompensa: le sostanze per le quali si sviluppa una dipendenza patologica vanno ad agire proprio sulle vie dopaminergiche alla base di questi meccanismi.
Solo intorno ai 25 anni avviene lo sviluppo delle aree frontali deputate al controllo delle azioni pericolose. Per questo motivo, gli adolescenti sono più vulnerabili di fronte alla dipendenza: l’impulsività è maggiore ed è più reattivo anche il sistema della dopamina, il neurotrasmettitore chiave per la gratificazione e l’apprendimento.
Tutte le sostanze infatti fanno leva proprio sull’incremento del rilascio di dopamina nel cervello; la cosiddetta «molecola del piacere». Non solo. Questa molecola è in grado anche di rafforzare il ricordo della sensazione piacevole, spingendo a cercare ancora la sostanza. La dopamina aumenta anche con il sesso e il cibo, perché il sistema si è evoluto creando un’associazione positiva con elementi essenziali per la sopravvivenza umana.
Non solo le droghe, l’alcol o le sigarette danno assuefazione, inducono una dipendenza forte pure farmaci come le benzodiazepine, usati come ansiolitici o per dormire.
Fattori sociali, familiari ed eventi stressanti
Altri fattori di rischio individuati sono: la situazione socio-economica in cui si vive (disponibilità della sostanza, contesti devianti, svantaggio economico, povertà, cultura del gruppo dei pari, instabilità sociale), l’esposizione a eventi stressanti o traumatici (abuso infantile, problemi familiari, deprivazione sociale) e la familiarità per la dipendenza patologica o altri disturbi psichiatrici.
A prescindere dal tipo di sostanza, le dipendenze patologiche presentano un insieme di comportamenti caratteristici:
- Ridotte capacità di controllo sull’uso della sostanza:
- la persona ne fa un uso eccessivo o la assume per periodi di tempo più lunghi del previsto;
- è presente il desiderio di smettere o ridurne l’uso, associati a tentativi che non riscuotono successo;
- la persona impiega molto tempo nel cercare di reperire la sostanza, nel farne uso o nel riprendersi dai suoi effetti;
- è presente un intenso desiderio della sostanza che può manifestarsi in qualunque momento.
- Compromissione del funzionamento sociale:
- incapacità di portare a termini i compiti a casa, a scuola o sul lavoro;
- uso continuativo della sostanza nonostante questo provochi o aggravi ricorrenti problemi sociali o interpersonali;
- la persona riduce o interrompe importanti attività sociali o ricreative;
- la persona si ritira dalla vita familiare o ricreativa per fare uso della sostanza.
- Utilizzo rischioso della sostanza:
- la persona ne fa uso in situazioni fisicamente rischiose (esempio: alla guida)
- il consumo non viene interrotto nonostante provochi o aggravi ricorrenti problemi fisici o psicologici;
- dall’incapacità del soggetto di astenersi nonostante le difficoltà che il consumo genera.
- Aspetti farmacologici:
- tolleranza: la stessa quantità di sostanza non produce più gli effetti desiderati, che possono essere raggiunti solamente con aumento della dose.
- astinenza: I sintomi variano marcatamente a seconda del tipo di sostanza e sono particolarmente intensi e comuni per alcool, oppioidi, sedativi, ipnotici e ansiolitici.
Richiedi una nostra consulenza online o prendendo un appuntamento in una delle nostre 4 sedi.
Saremo lieti di darti maggiori informazioni per la cura delle dipendenze negli adolescenti e negli adulti.
Terapia per le dipendenze
Terapie per il miglioramento delle relazioni familiari e di coppia.
Chiama o compila il form qui in basso per avere maggiori informazioni.
Oppure invia un messaggio sul nostro numero WhatsApp.
Parlare di Autismo con i Bambini: Come spiegarlo in modo semplice
Parlare di autismo con i bambini può essere un compito difficile e molto delicato. Tuttavia, in alcuni casi, è necessario affrontare l'argomento per spiegare, anche all’interno della classe, come relazionarsi con il loro amico, capirne le difficoltà e per educarli a...
La coppia attraversa 3 Fasi: Innamoramento, Illusione e Delusione
Come ogni forma di interazione, anche la coppia è un sistema complesso, nel quale il comportamento di una persona influenza il comportamento dell’altra e ne è a sua volta influenzato.Se pensiamo al normale ciclo evolutivo delle coppie, dopo la fase iniziale...
Unicità, non diversità, di essere calzini spaiati
La Giornata dei Calzini Spaiati può sembrare una ricorrenza divertente per tutti coloro che perdono i propri calzini nella lavatrice.In realtà questa ricorrenza ha un altro significato.Qual è il significato della Giornata dei Calzini Spaiati e perché ha preso piede in...
Dove siamo
S. Croce sull’Arno (Pi)
Via del Bosco 282
Tel e Fax: 0571.366724
Cell: 338.6625156
Quattro Strade di Bientina (PI)
Via del monte est 1/3
Tel e Fax: 0571.366724
Cell: 338.6625156