Rabbia - 4 consigli pratici per gestirla

International caps lock day la giornata internazionale dedicata al tasto Blocco Maiuscole.

Nel linguaggio del web scrivere in maiuscolo una frase o parola equivale ad urlare, ecco perché la pratica è percepita anche come una scelta maleducata o aggressiva.

E oggi ne approfittiamo per parlare di Rabbia.

rabbia risiede nell’istinto di difendersi per sopravvivere
La Rabbia

La rabbia è una delle emozioni di base, un’emozione universale, che appartiene all’esperienza umana comune e condivisa a prescindere dall’età, dalla cultura e dall’etnia di appartenenza.

La funzione adattiva della rabbia risiede nell’istinto di difendersi per sopravvivere nell’ambiente in cui ci si trova e nel rispondere a un’ingiustizia, un torto subito o percepito, alla percezione della violazione dei propri diritti.

La rabbia rappresenta un segnale di allarme, indica la presenza di un ostacolo al raggiungimento degli scopi che l’individuo si prefigge o la violazione dei suoi diritti. In altri casi, la rabbia ha la funzione di avvisare della presenza di una minaccia all’autostima, all’immagine sociale e alla possibilità di essere vittima di un’ingiustizia, in modo tale da poterla affrontare ed eliminare alla fonte.

Le emozioni di base, fra cui la rabbia, sono filogeneticamente determinate, hanno una base innata e una funzione adattiva, tuttavia possono diventare causa di sofferenza quando la loro intensità è molto elevata e si protrae nel tempo. La rabbia diviene disfunzionale per la persona se la sua manifestazione ne compromette le relazioni sociali o la spinge a compiere azioni dannose verso sé, gli altri, oppure verso cose.

Nella quotidianità, infatti, il termine rabbia e quello di aggressività sono spesso utilizzati in modo interscambiabile, anche se essi non coincidono sempre.

La rabbia, come descritto sopra, è uno stato emotivo, mentre l’aggressione si riferisce al comportamento messo in atto dalle persone che sperimentano livelli elevati di rabbia. L’aggressività coincide con l’attacco fisico e verbale, mentre la rabbia con il forte sentimento di malessere.

la rabbia ha la funzione di avvisare della presenza di una minaccia all’autostima
La rabbia, come le altre emozioni, è fatta da più componenti;

ci sono:

  1. variazioni fisiologiche, come l’accelerazione del battito cardiaco, l’aumento dell’afflusso del sangue nella periferia del corpo, la maggiore tensione muscolare, la sensazione di calore e iper-sudorazione. Tutto questo ci dice che il nostro corpo è pronto ad aggredire e a difendersi contro il presunto nemico.
  2. manifestazioni comportamentali della rabbia a livello mimico e corporeo sono simili a quelle osservate negli animali.
  3. La dimensione cognitiva gioca un ruolo prioritario nell’esperienza di rabbia. La rabbia si attiva quando l’individuo interpreta un evento come ostacolo al perseguimento di un proprio obiettivo o quando ritiene di aver subito immeritatamente un torto, un danno.

La rabbia va trattata quando è accompagnata da comportamenti di aggressione attiva o passiva che possono nuocere alla salute della persona che l’agisce (per esempio, con comportamenti autolesivi) o interferire con il lavoro o con la sfera delle relazioni interpersonali, come nei casi di violenza domestica.

4 consigli pratici per sconfiggere la rabbia

4 consigli pratici per sconfiggere la rabbia

  1. Impara a conoscere te stesso e le situazioni o le persone che potrebbero far scatenare la tua rabbia. Sapendo quali sono potrai preparati per affrontarli nel modo giusto.
  2. Concentrati sulla soluzione al problema che ti fa tanto arrabbiare, non sul problema stesso. Pensare alla soluzione ti aiuterà a non lasciarti sopraffare dalle sensazioni negative.
  3. Rilassati e fai sport. Trova 30 minuti nella tua giornata per meditare, per fare esercizi di respirazione, per fare una passeggiata o per fare attività sportiva in generale. Questo stimola la produzione di endorfine che ti aiuteranno a ristabilire il buonumore e il tuo stress diminuirà.
  4. Avvaliti di un professionista: Mantenere la calma in situazioni in cui la collera sembra prendere il sopravvento non è affatto semplice, ecco perché quando non riesci a reprimere l’ira, quando inizia a limitarti dovresti pensare di rivolgerti ad un professionista che sia in grado di aiutarti.

Richiedi una nostra consulenza online o prendendo un appuntamento in una delle nostre 4 sedi.

Saremo lieti di darti maggiori informazioni per la cura delle dipendenze negli adolescenti e negli adulti.
Psicoterapia individuale cognitivo comportamentale

Chiama o compila il form qui in basso per avere maggiori informazioni.

Oppure invia un messaggio sul nostro numero WhatsApp.

 

Consenso trattamento dati personali

Voglio ricevere gli aggiornamenti del centro KonTe

Unicità, non diversità, di essere calzini spaiati

Unicità, non diversità, di essere calzini spaiati

La Giornata dei Calzini Spaiati può sembrare una ricorrenza divertente per tutti coloro che perdono i propri calzini nella lavatrice.In realtà questa ricorrenza ha un altro significato.Qual è il significato della Giornata dei Calzini Spaiati e perché ha preso piede in...

Dove siamo

Mappa

S. Croce sull’Arno (Pi)

Via del Bosco 282
Tel  e Fax: 0571-366724
Cell: 338.6625156

Mappa

Sovigliana, Vinci (Fi)

Piazza Risorgimento, 1
Tel e Fax: 0571.366724
Cell: 338.6625156

Mappa

Porcari, Lucca (Lu)

Via Francesco Carrara,40-42
Tel e Fax: 0571.366724
Cell: 338.6625156

Mappa per raggiungere Centro KonTe Quattro Strade di Bientina

Quattro Strade di Bientina (PI)

Via del monte est 1/3
Tel e Fax: 0571.366724
Cell: 338.6625156

Mappa

S. Croce sull’Arno (Pi)

Via del Bosco 282
Tel e Fax: 0571.366724
Cell: 338.6625156

Mappa

Sovigliana, Vinci (Fi)

P.zza Risorgimento 1
Tel e Fax: 0571.366724
Cell: 338.6625156

Mappa

Porcari, Lucca (Lu)

Via F. Carrara,40-42
Tel e Fax: 0571.366724
Cell: 338.6625156

Mappa per raggiungere Centro KonTe Quattro Strade di Bientina

Quattro Strade di Bientina (PI)

Via del monte est 1/3
Tel e Fax: 0571.366724
Cell: 338.6625156