Che cosa è la Disortografia?
La DISORTOGRAFIA è il disturbo specifico della Scrittura, e consiste nella difficoltà ad avere un buon controllo ortografico.
Che cosa è la Disgrafia?
La DISGRAFIA è il disturbo specifico della Scrittura che riguarda la realizzazione grafica (grafia), cioè la componente esecutiva, motoria; in altre parole, ci riferiamo alla difficoltà di scrivere in modo fluido, veloce ed efficace.
Come si manifesta la Disortografia? Quali sono le caratteristiche di un soggetto disortografico?
Il bambino:
- Scambia suoni visibilmente simili per forma (es: m-n, b-d) o per suono (es: p-b, f-v).
- Opera riduzioni di gruppo (es: “pota” per “porta”).
- Compie fusioni o separazioni illecite (es: “in vece” per “invece”).
- Omette lettere, sillabe o parti di parole oppure ne aggiunge (es: “tvolo” per “tavolo”).
- Compie molti errori ortografici in generale (doppie, accenti, uso dell’H, apostrofo, ecc.).
Come si manifesta la Disgrafia? Quali sono le caratteristiche di un soggetto disgrafico?
Il bambino:
- Può avere un tratto grafico poco leggibile, con lettere irriconoscibili: le difficoltà soprattutto con il corsivo.
- Commette numerosi errori in copiatura da un altro quaderno o dalla lavagna.
- Può usare in modo non armonico lo spazio sul foglio.
- Scambia lettere graficamente simili (es: “a” con “o “ in corsivo).
- Può avere un gesto poco fluido.
Quali sono i campanelli d’allarme della Disortografia?
Devono essere segnalati ai genitori i bambini che, al termine del primo anno della scuola primaria hanno:
- Difficoltà nell’associazione fonema-grafema (suono che dico – lettera da scrivere) e/o grafema-fonema (lettera da scrivere – suono che dico leggendola).
- Mancato raggiungimento del controllo sillabico in scrittura.
Quali sono i campanelli d’allarme della Disgrafia?
Devono essere segnalati ai genitori i bambini che, al termine del primo anno della scuola primaria sono eccessivamente lenti e imprecisi nella scrittura, con difficoltà a produrre lettere in stampato maiuscolo in modo riconoscibile.
Come si diagnostica la Disortografia e quando
La disortografia può essere diagnosticata a partire dalla fine della 2° elementare.
Per essere riconosciuta, è necessario somministrare test specifici standardizzati, (nello specifico scrittura di brano, scrittura di parole e scrittura di non parole).
Se almeno due di tre prove rientrano in fascia clinica per il numero di errori ortografici commessi, è possibile fare diagnosi di disortografia.
Come si diagnostica la Disgrafia e quando
La disgrafia può essere diagnosticata a partire dalla fine della 3° elementare.
Per essere riconosciuta, si valutano i parametri di velocità media di scrittura e di qualità del segno grafico tramite strumenti standardizzati. La leggibilità della scrittura è un criterio prioritario per la diagnosi.
Qual è il codice diagnostico per la disortografia?
Secondo il manuale diagnostico ICD-10 è il codice F81.1 (“Disturbo specifico della compitazione o disortografia”) e va utilizzato in caso di difficoltà ortografiche (non grafiche). Esso include “ritardo specifico della compitazione (senza disturbo della lettura)” ed esclude “difficoltà nella compitazione associate con un disturbo della lettura”.
Qual è il codice diagnostico per la disgrafia?
Secondo il manuale diagnostico ICD-10 è il codice F81.8 (“Altri disturbi evolutivi delle abilità scolastiche”) e va utilizzato in caso di difficoltà nella realizzazione grafica, in assenza di disturbo della coordinazione motoria.
Quali sono gli strumenti compensativi e le misure dispensative che la scuola può mettere in atto in un bambino disortografico e/o disgrafico attraverso il pdp?
Ecco alcune strategie da poter mettere in atto:
- Uso dell’alfabetiere e tabella dei caratteri (nella classe prima della scuola primaria).
- Dispensa dalla scrittura in corsivo e/o stampato minuscolo, con possibilità di scrivere nel carattere più funzionale.
- Dispensa dal prendere appunti, dallo scrivere sotto dettatura e dal copiare dalla lavagna, fornendo il suddetto materiale su fotocopia.
- Le insegnanti non devono tenere conto degli errori di ortografia, ma privilegiare il contenuto, sia nella lingua italiana che straniera
- Uso di tabelle/schemi della grammatica.
- Dispensa dalla produzione di lunghi testi scritti.
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