ADHD: cosa significa
Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività, o ADHD, è un disturbo evolutivo dell’autocontrollo. Esso include difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività.
I bambini ADHD presentano difficoltà a lavorare su un compito per periodi di tempo relativamente prolungati, si distraggono facilmente, presentano un eccessivo livello di attività motoria e vocale e faticano ad inibire un comportamento inappropriato risultando spesso invadenti e impazienti.
Anche i bambini con ADHD hanno diritto ad un PDP scolastico e necessitano di un intervento mirato, specializzato e strutturato per limitare la loro irruenza in tutti i contesti di vita quotidiana.
ADHD e difficoltà comportamentali: gli interventi terapeutici più utili
Gli interventi di matrice cognitivo-comportamentale per bambini ADHD enfatizzano l’insegnamento delle abilità di autocontrollo attraverso il problem-solving e le autoistruzioni. A ciò si accompagnano altri interventi metacognitivi mirati a rendere il comportamento del bambino più flessibile, riflessivo ed autoregolato in modo da dilazionare la risposta e non lasciarsi sopraffare dalla sua impulsività. Vengono, inoltre, adottate una serie di tecniche comportamentali tra cui la “token economy” o il “costo della risposta” utili per far comprendere ai bambini le conseguenze del loro comportamento e imparare ad assumere soltanto quelle azioni che comportano gratificazioni e conseguenze positive.
Chiama o compila il form qui in basso per avere maggiori informazioni.
Oppure invia un messaggio sul nostro numero WhatsApp.
Dove siamo
Quattro Strade di Bientina (PI)
Via del monte est 1/3
Cell: +393756415194
S. Croce sull'Arno (Pi)
Via del Bosco 282
Tel e Fax: 0571.366724
Cell: 338.6625156
Quattro Strade di Bientina (PI)
Via del monte est 1/3
Cell: +393756415194