Cosa è un BES?
Con l’acronimo BES si intendono i Bisogni Educativi Speciali, ovvero particolari necessità educative che possono essere manifestate, anche solo per brevi periodi, dagli alunni a scuola: “per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta” (Direttiva Ministeriale del 27.12.2012 e CM 06-03-13)
Esiste la Diagnosi di BES?
No. Non si tratta di una “etichetta diagnostica”, pertanto non esiste la diagnosi clinica di BES.
L’utilizzo dell’acronimo BES sta quindi ad indicare una vasta area di bisogni di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento va applicato per diritto.
Secondo la Direttiva Ministeriale del 27.12.2012 gli alunni con BES sono:
- alunni con disabilità (tutelati dalla Legge 104/92);
- alunni con disturbi evolutivi specifici, tra cui i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA, tutelati dalla Legge n. 170/2010), alunni con diagnosi di Disturbo Specifico di Linguaggio, Disturbo da deficit di Attenzione ed Iperattività (ADHD), Disturbo di Coordinazione Motoria (DDC), Disturbo di Apprendimento Non Verbale, Funzionamento Intellettivo Limite (FIL);
- alunni con situazione di svantaggio socio-economico, linguistico e culturale (ad es. anche alunni stranieri che necessitano di tempo in più per l’apprendimento della lingua).
Si sottolinea inoltre che in ambito clinico esistono anche altri disturbi o situazioni non menzionati specificatamente dalla Direttiva, quali ad esempio i disturbi dell’apprendimento non specifici, i disturbi dell’umore, i disturbi d’ansia, gli alunni plusdotati intellettivamente ecc., che possono essere ricompresi tra i BES” (come ribadito nel documento: “I DSA e gli altri BES: Indicazioni per la pratica professionale”, Consiglio Nazionale Ordine Psicologi, 2016).
Le scuole possono avvalersi per tutti gli alunni con BES degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste dalle disposizioni attuative della Legge n.170/2010 sui DSA e redigere un Piano Didattico Personalizzato (PDP), condividendolo con la famiglia dell’alunno.
Il Consiglio di classe, può redigere il PDP sia sulla base dell’esame della documentazione clinica presentata dalla famiglia a scuola, o in assenza di questa, anche sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico e didattico degli stessi docenti.
E’ obbligatorio il Piano Didattico Personalizzato (PDP) per gli alunni con BES?
L’obbligatorietà del PDP vale solo in caso di BES che rientrano nei Disturbi Specifici di Apprendimento -DSA (Legge n. 170/2010) o nelle disabilità (Legge n. 104/92), mentre può essere deciso autonomamente dalla scuola nel caso di altri disturbi o nel caso di svantaggio, sulla base delle motivazioni psicopedagogiche e/o didattiche che devono essere esplicitate.
In ogni caso, in presenza di difficoltà di apprendimento, la scuola deve farsi carico di personalizzare il percorso di studi, indipendentemente dalla sua formalizzazione.
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