Si dice che quando nasce un bambino nasce anche una mamma. Per questo nel mese dedicato alle mamme condividiamo con voi una riflessione sul momento della nascita e sul suo significato per una donna e per un bambino.
È infatti questo il momento decisivo per garantire a bambine e bambini una “partenza felice” e per avviare l’opera di prevenzione che ne sosterrà lo sviluppo e una crescita sana.
Ma per il neonato venire al mondo è un compito faticoso da affrontare e da portare avanti, sin dall’evento del parto.
Allo stesso modo, è faticoso il compito dei genitori: prendersi cura del piccolo almeno nei primi anni di vita. Faticoso, ma cruciale.
Ogni donna che partorisce compie un piccolo miracolo, dona alla luce una nuova vita… Il suo bimbo è nato grazie alla sua forza e al suo POTERE di dare alla luce.
Ogni donna che partorisce compie un piccolo miracolo, dona alla luce una nuova vita… Il suo bimbo è nato grazie alla sua forza e al suo POTERE di dare alla luce.
Nel mondo più dell’80% delle cure perinatali è fornito dalle Ostetriche.
La maggior parte delle donne conosce l’Ostetrica o l’Ostetrico durante il parto o nei Corsi preparto.
Proprio in occasione del 5 maggio, giornata dedicata in tutto il mondo all’ostetrica, vorremmo che si diffondesse una nuova cultura e conoscenza di questa figura, che rimanesse nella mente di tutti ogni giorno: “come colei che offre la sua vocazione per tutelare e promuovere il benessere di tutte le donne, dei loro bambini e delle loro famiglie”.
La professione di ostetrica è considerata una delle più antiche al mondo. Già Platone, parlando di Socrate, faceva spesso riferimento alla madre levatrice, chiamata in questo modo, perché era in grado di «levare» il neonato dal corpo della donna incinta.
La figura dell’ostetrica attualmente è diventata una presenza fondamentale non solo per le future mamme, ma anche per i futuri padri e per l’armonia di insieme, quella capacità di reazione positiva e adattamento alla nuova realtà di genitori.
Con l’ostetrica la maggior parte delle donne in dolce attesa tende ad esternare anche stati d’animo, emozioni, paure, e a condividere momenti che possono riguardare anche la gestione e l’accoglienza del neonato nel nuovo nucleo familiare.
Sul tema della nascita proponiamo due libri della casa editrice “il Leone Verde”:
“Partorire e accudire con dolcezza” di S.H.Buckley – accompagna i genitori più sensibili verso una maggiore consapevolezza e fiducia in se stessi e nel proprio bambino, guidandoli nella meravigliosa danza della nascita e della crescita di un figlio.
In “Sono qui con te” E.Balsamo, ci offre uno sguardo totalmente nuovo sulla vita prenatale e sulla nascita, una prospettiva rivoluzionaria del periodo perinatale.
Richiedi la tua consulenza per il benessere di tuo figlio e della tua famiglia.
Offriamo terapie e consulenze per i disturbi della prima infanzia.
Percorsi per il miglioramento delle relazioni genitori figli.
Chiama o compila il form qui in basso per avere maggiori informazioni.
Oppure invia un messaggio sul nostro numero WhatsApp.
Parlare di Autismo con i Bambini: Come spiegarlo in modo semplice
Parlare di autismo con i bambini può essere un compito difficile e molto delicato. Tuttavia, in alcuni casi, è necessario affrontare l'argomento per spiegare, anche all’interno della classe, come relazionarsi con il loro amico, capirne le difficoltà e per educarli a...
La coppia attraversa 3 Fasi: Innamoramento, Illusione e Delusione
Come ogni forma di interazione, anche la coppia è un sistema complesso, nel quale il comportamento di una persona influenza il comportamento dell’altra e ne è a sua volta influenzato.Se pensiamo al normale ciclo evolutivo delle coppie, dopo la fase iniziale...
Unicità, non diversità, di essere calzini spaiati
La Giornata dei Calzini Spaiati può sembrare una ricorrenza divertente per tutti coloro che perdono i propri calzini nella lavatrice.In realtà questa ricorrenza ha un altro significato.Qual è il significato della Giornata dei Calzini Spaiati e perché ha preso piede in...
Dove siamo
S. Croce sull’Arno (Pi)
Via del Bosco 282
Tel e Fax: 0571.366724
Cell: 338.6625156
Quattro Strade di Bientina (PI)
Via del monte est 1/3
Tel e Fax: 0571.366724
Cell: 338.6625156