L’attività psicomotoria per eccellenza. Perché?
Il movimento è il mezzo di espressione più antico e autentico per l’essere umano. É linguaggio, comunicazione, mezzo per esprimersi creativamente, conoscersi, crescere, socializzare.
Corpo e psiche sono un tutt’uno anche se spesso le attività che un individuo svolge tutti i giorni portano sempre di più a distanziare queste due entità tra di loro, con molte conseguenze negative per l’intera personalità.
Spesso il movimento è ridotto in abiti troppo stretti, reso meccanico, incasellato in schemi fissi e preordinati.
Il corpo diventa sempre più disarmonico, avendo perso, nel corso del tempo, quella naturale e meravigliosa armonia presente nel movimento dei bambini piccoli.
I bambini imparano a conoscere il mondo attraverso il proprio corpo e solo in un secondo tempo assegnano nomi e parole alla realtà che percepiscono.
Tutti i bambini sono dei gran danzatori, lo sono mentre saltano, corrono, rotolano, scivolano.
Essi conoscono già la bellezza della danza e del movimento, ma la disimparano presto perché il nostro sistema educativo e sociale tende a imbrigliare il loro movimento libero e creativo.
La danza, a qualsiasi età, è l’attività psicomotoria per eccellenza:
- Permette di migliorare la conoscenza del proprio corpo e le sue potenzialità (immagine corporea, coordinazioni motorie, forma e movimento,…);
- Permette di esplorare lo spazio, il tempo, il peso, il flusso del movimento;
- Favorisce lo sviluppo del senso ritmico, il coordinamento motorio e la relazione con l’altro e col gruppo;
- Coinvolge il corpo e le emozioni;
- Allena a conoscere le regole ed adeguarsi ad esse, così come lo stare in gruppo, dove le energie di tutti sono indispensabili per conseguire l’obiettivo condiviso.
“Dovremmo considerare persi i giorni in cui non abbiamo ballato almeno una volta.”
(Friedrich Nietzsche)
Lodo la danza perché libera l’uomo dalla pesantezza delle cose e lega l’individuo alla comunità. Lodo la danza che richiede tutto, che favorisce salute e chiarezza di spirito, che eleva l’anima.
(Sant’Agostino)
Richiedi la tua consulenza gratuita per uno dei nostri percorsi di psicomotricità per il benessere psicofisico di tuo figlio e della tua famiglia.
Laboratori Neuropsicomotori
Offriamo terapie e consulenze per i disturbi della prima infanzia.
Percorsi per il miglioramento delle relazioni genitori figli.
Chiama o compila il form qui in basso per avere maggiori informazioni.
Oppure invia un messaggio sul nostro numero WhatsApp.
Parlare di Autismo con i Bambini: Come spiegarlo in modo semplice
Parlare di autismo con i bambini può essere un compito difficile e molto delicato. Tuttavia, in alcuni casi, è necessario affrontare l'argomento per spiegare, anche all’interno della classe, come relazionarsi con il loro amico, capirne le difficoltà e per educarli a...
La coppia attraversa 3 Fasi: Innamoramento, Illusione e Delusione
Come ogni forma di interazione, anche la coppia è un sistema complesso, nel quale il comportamento di una persona influenza il comportamento dell’altra e ne è a sua volta influenzato.Se pensiamo al normale ciclo evolutivo delle coppie, dopo la fase iniziale...
Unicità, non diversità, di essere calzini spaiati
La Giornata dei Calzini Spaiati può sembrare una ricorrenza divertente per tutti coloro che perdono i propri calzini nella lavatrice.In realtà questa ricorrenza ha un altro significato.Qual è il significato della Giornata dei Calzini Spaiati e perché ha preso piede in...
Dove siamo
S. Croce sull’Arno (Pi)
Via del Bosco 282
Tel e Fax: 0571.366724
Cell: 338.6625156
Quattro Strade di Bientina (PI)
Via del monte est 1/3
Tel e Fax: 0571.366724
Cell: 338.6625156