Che cosa è la Discalculia?
La Discalculia fa parte dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSAp / DSA) ed è il disturbo specifico del calcolo, che riguarda l’area matematica.
Può caratterizzarsi per una debolezza nella cognizione numerica e/o per una difficoltà nelle procedure esecutive e di calcolo. Gli esperti spesso definiscono la discalculia come “la mancanza del senso per i numeri”. Questo disturbo emerge in giovane età e si mantiene per tutta la vita.
Come si manifesta la Discalculia? Quali sono le caratteristiche di un soggetto discalculico?
Il bambino può presentare difficoltà come:
- Nella lettura e scrittura di numeri
- Nell’enumerazione, soprattutto ai cambi di decina, con possibile omissione di numeri;
- Nel recupero dei risultati nei calcoli rapidi (come 2+2 = 4) oppure delle tabelline;
- Nella memorizzazione delle procedure (calcoli in colonna, espressioni, ecc);
- Nel rappresentarsi quantità
- Nella risoluzione di problemi nonostante l’integrità delle capacità logiche.
Campanelli d’Allarme della Discalculia
Alla fine della classe 1° della scuola primaria è importante segnalare i bambini che ancora non hanno raggiunto una o più delle seguenti abilità:
- Riconoscimento di piccole quantità.
- Lettura e scrittura di numeri entro il 10.
- Calcolo orale entro la decina anche con supporto tecnico.
Come si Diagnostica la Discalculia e Quando
La discalculia può essere diagnosticata solamente a partire dalla fine della 3° elementare ma può essere riconosciuta anche più tardivamente.
Per essere riconosciuta è necessario somministrare prove standardizzate e il punteggio ottenuto deve essere molto al di sotto del livello atteso in base all’età cronologica del bambino e al suo livello intellettivo generale. È molto importante che le difficoltà riscontrate interferiscano significativamente con il profitto scolastico o con le attività quotidiane che richiedono abilità matematiche.
Qual è il codice diagnostico per la Discalculia?
Secondo il manuale diagnostico ICD-10 è il codice F81.2 (“Disturbo specifico delle abilità aritmetiche o discalculia”) e va utilizzato sia che le difficoltà siano a carico del senso del numero che riguardino il calcolo.
Quali sono gli strumenti compensativi e le misure dispensative che la scuola può mettere in atto in un bambino discalculico attraverso il pdp?
Ecco alcune strategie da poter mettere in atto:
- Dispensa dallo studio mnemonico di tabelline, formule aritmetiche e definizioni
- Utilizzo di tabelle, formulari, tavola pitagorica, linea dei numeri
- Uso della calcolatrice.
Richiedi una nostra consulenza Gratuita anche online, prendendo un appuntamento in una delle nostre 4 sedi.
Saremo lieti di darti maggiori informazioni per il benessere tuo o della tua famiglia.
Chiama o compila il form qui in basso per avere maggiori informazioni.
Oppure invia un messaggio sul nostro numero WhatsApp.
Dove siamo
Quattro Strade di Bientina (PI)
Via del monte est 1/3
Cell: +393756415194
S. Croce sull'Arno (Pi)
Via del Bosco 282
Tel e Fax: 0571.366724
Cell: 338.6625156
Quattro Strade di Bientina (PI)
Via del monte est 1/3
Cell: +393756415194