Tutto sembra cambiare in un attimo, li vediamo piccoli, teneri, coccolosi, ancora dei bambini. Il giorno dopo sono scontrosi, arrabbiati, nulla gli piace, ecco è in atto la trasformazione.
Non sempre è così, come abbiamo spiegato nella rubrica “Consigli, strategie e strumenti dalla gravidanza ai 5 anni”, ogni bambino è diverso, ogni bambino ha tempi differenti, ma vi posso assicurare che ci saranno tutta una serie di cambiamenti fisici, psicologici, che destabilizzeranno qualunque equilibrio creato fino al quel momento.
Tutto questo fa parte della crescita, ma tu come genitore vuoi arrivare preparato a uno dei cambiamenti più importanti di tuo figlio, la Preadolescenza.
Ecco ti propongo due libri di Alberto Pellai.
Medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore presso il dipartimento di Scienze biomediche dell’Università degli Studi di Milano, dove si occupa di prevenzione in età evolutiva.
Nel 2004 il ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d’argento al merito della Sanità pubblica.
È un celebre autore di molti libri per genitori, educatori e ragazzi, scritti spesso a quattro mani con Barbara Tamborini.
Si tratta di due grandi esperti di psicologia dell’età evolutiva, genitori di quattro figli, che scrivono con rigore scientifico ma con tono divulgativo.
L’età dello Tsunami
Come sopravvivere a un figlio preadolescente
Il primo libro è interamente dedicato alla preadolescenza e al segreto per sopravviverle
“Tutto è iniziato con l’ingresso alle scuole medie. Fino a ieri vostro figlio era un bambino angelico, e ora di colpo è pronto a darvi battaglia su tutto, pensa solo a divertirsi e vive di emozioni intense e improvvise, come sulle montagne russe. Lo tsunami che vi sta travolgendo si chiama preadolescenza, e sappiate fin da subito che non c’è cura; ma un segreto per sopravvivere, sì: capire cosa sta succedendo in un cervello in piena evoluzione, che funziona in modo diverso rispetto a quello di un adulto. Barbara Tamborini e Alberto Pellai ne sanno qualcosa e sapranno introdurvi alle meraviglie di quest’età e darvi i consigli giusti per ritrovare un canale di comunicazione che vi sembra impossibile. Non solo. Vi aiuteranno anche a guardarvi dentro e a capire che tipo di genitori siete e vorreste diventare, per essere mamme e papà “sufficienternente buoni’; capaci di riflettere sui propri errori e aggiustare il tiro. Senza prendersi troppo sul serie, perché la perfezione non è di questo mondo.”
Mentre la tempesta colpiva forte
Quello che noi genitori abbiamo imparato in tempo di emergenza
“E chi se lo aspettava, che succedesse proprio qui, proprio a noi? Una mattina ci siamo svegliati, e improvvisamente eravamo in balia di una gigantesca tempesta. Il Covid-19, l’ansia, la paura, il lockdown… era tutto un enorme vortice che minacciava di inghiottirci. Ne avremmo fatto volentieri a meno. Ma è accaduto. A ben guardare, però, la mareggiata non ha lasciato dietro di sé solo detriti, ma anche un piccolo tesoro. Mentre la tempesta colpiva forte abbiamo imparato il valore del tempo trascorso in famiglia, con i nostri figli. Li abbiamo visti con occhi diversi, in alcuni casi li abbiamo riscoperti. Abbiamo imparato molto su di loro, ma anche su noi stessi, come genitori e come persone. Perché ciò che ha sconvolto il mondo, ha cambiato anche il nostro modo di essere famiglia. Questo libro parte proprio da quel “tesoro”, rielaborando ciò che è accaduto in molte famiglie e mettendo a fuoco un percorso di resilienza e apprendimento articolato in sei lezioni. Lezioni che abbiamo appreso in questo tempo così speciale, acquisendo nuove competenze che, se le riguardiamo da fuori prendendone consapevolezza, possono davvero aiutarci ad affrontare tutte le difficoltà e tutte le prove che appartengono al nostro mandato educativo di genitori. Non solo in tempo d’emergenza, ma anche nel tempo normale della vita. Mentre la tempesta colpiva forte è un’occasione preziosa per rivedere e condividere quanto abbiamo imparato e messo via nel nostro “kit degli attrezzi” per affrontare le sfide che ogni giorno, come mamme e papà, dobbiamo giocare nel territorio di crescita dei nostri figli. Perché le tempeste della vita possono spezzarci. O migliorarci”
Richiedi la tua consulenza per il benessere di tuo figlio e della tua famiglia.
Percorsi per il miglioramento delle relazioni genitori figli.
Chiama o compila il form qui in basso per avere maggiori informazioni.
Oppure invia un messaggio sul nostro numero WhatsApp.
Disortografia vs Disgrafia trova le differenze
Che cosa è la Disortografia? La DISORTOGRAFIA è il disturbo specifico della Scrittura, e consiste nella difficoltà ad avere un buon controllo ortografico.Che cosa è la Disgrafia? La DISGRAFIA è il disturbo specifico della Scrittura che riguarda la realizzazione...
Dislessia Sintomi e Come Riconoscerla
Che cosa è la dislessia? La Dislessia fa parte dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSAp / DSA) ed è il disturbo della lettura. Si caratterizza per la difficoltà ad effettuare una lettura accurata e fluente, quindi una lettura sufficientemente corretta e veloce...
L’amicizia in adolescenza, genitori presenti al momento giusto
L’adolescenza è un periodo complesso, nel quale il ragazzo impara a conoscere il mondo e a mettersi alla prova, in un percorso di crescita progressiva che lo porterà all’ingresso nell’età adulta. A differenza dei bambini che hanno bisogni di vicinanza e dipendenza...
Dove siamo
S. Croce sull’Arno (Pi)
Via del Bosco 282
Tel e Fax: 0571.366724
Cell: 338.6625156
Quattro Strade di Bientina (PI)
Via del monte est 1/3
Tel e Fax: 0571.366724
Cell: 338.6625156