Quale circostanza più favorevole per riflettere sul binomio sport e famiglia della finale dei campionati europei di calcio 2021.
Lo sport può avere un ruolo in diverse fasi della vita familiare ed offre perlomeno sei spunti di riflessione:
1) Lo sport ha una funzione educativa o di supporto all’attività educativa dei genitori. Lo sport, oltre ad essere un’attività fisica e motoria, può rappresentare un’azione di sostegno alla crescita evolutiva dei più giovani. L’attività fisica vissuta e condivisa con altre persone crea infatti opportunità di aggregazione e di socializzazione.
2) Lo sport favorisce il dialogo in famiglia. La condivisione di interessi e passioni sportive può favorire il dialogo tra i componenti familiari soprattutto quando i figli diventano più grandi ed il dialogo spontaneo diventa più complesso. Dal dialogo su questi temi si sviluppano capacità di ascolto e di apertura che possono portare a condividere anche tematiche più difficili
3) Lo sport aiuta a stare insieme e a mettere le generazioni di una famiglia in dialogo. Al di fuori delle mura domestiche ci si aiuta, ci si incontra per i bisogni di vita quotidiana, si entra in relazione, ma poi ognuno ritorna nella propria casa. In questo scenario lo sport può offrire occasioni per raccontarsi, stare insieme partecipando alle manifestazioni e/o gare dei componenti famigliari o guardando insieme le competizioni alla televisione o dal vivo.
4) L’attività sportiva e la frequentazione della palestra possono anche essere occasioni e luoghi di prevenzione, comunicazione e informazione. Per la famiglia questo può facilitare la fase educativa dei propri figli, prevenendo problemi come il bullismo, il consumo di droghe, l’uso della violenza, l’incomunicabilità, etc. Lo sport diventa allora un’occasione per affrontare e risolvere situazioni di disagio giovanile. A tal fine gli allenatori possono rappresentare interlocutori diversi dai soliti soggetti con i quali i propri figli possono più facilmente interagire e chiedere aiuto.
5) Lo sport può diventare uno strumento che favorisce la genitorialità anche tra genitori separati e/o divorziati. Per una partita di basket, di calcio, un saggio di ginnastica artistica è più facile che i genitori si incontrino per essere presenti nella vita del figlio. Si tratta di occasioni che non richiedono particolare coinvolgimento emotivo e/o fisico.
6) Lo sport può favorire l’integrazione sociale con famiglie di stranieri e/o con coppie miste. La presenza di un bravo giocatore aiuta a parlarsi, ad incontrarsi, e inoltre la bravura o le capacità sportive avviano un processo di conoscenza reciproca anche tra gli adulti cui piace partecipare ai successi della squadra dei propri figli.
Richiedi una nostra consulenza online o prendendo un appuntamento in una delle nostre 4 sedi.
Saremo lieti di darti maggiori informazioni per il benessere tuo o dei tuo figli.
Percorsi per il miglioramento delle relazioni genitori figli.
Psicoterapia individuale cognitivo comportamentale
Chiama o compila il form qui in basso per avere maggiori informazioni.
Oppure invia un messaggio sul nostro numero WhatsApp.
Parlare di Autismo con i Bambini: Come spiegarlo in modo semplice
Parlare di autismo con i bambini può essere un compito difficile e molto delicato. Tuttavia, in alcuni casi, è necessario affrontare l'argomento per spiegare, anche all’interno della classe, come relazionarsi con il loro amico, capirne le difficoltà e per educarli a...
La coppia attraversa 3 Fasi: Innamoramento, Illusione e Delusione
Come ogni forma di interazione, anche la coppia è un sistema complesso, nel quale il comportamento di una persona influenza il comportamento dell’altra e ne è a sua volta influenzato.Se pensiamo al normale ciclo evolutivo delle coppie, dopo la fase iniziale...
Unicità, non diversità, di essere calzini spaiati
La Giornata dei Calzini Spaiati può sembrare una ricorrenza divertente per tutti coloro che perdono i propri calzini nella lavatrice.In realtà questa ricorrenza ha un altro significato.Qual è il significato della Giornata dei Calzini Spaiati e perché ha preso piede in...
Dove siamo
S. Croce sull’Arno (Pi)
Via del Bosco 282
Tel e Fax: 0571.366724
Cell: 338.6625156
Quattro Strade di Bientina (PI)
Via del monte est 1/3
Tel e Fax: 0571.366724
Cell: 338.6625156