Il 2 ottobre viene celebrata in Italia la festa dei nonni, che rende omaggio ai cosiddetti “angeli custodi dell’infanzia“.
C’è chi li ha vicini e chi no, chi li ha persi e chi li ha tutti, c’è chi ha anche la fortuna di avere anche i bis-nonni.
I nonni sono patrimonio dell’umanità per tutti quanti, a tutte le latitudini.
Amatissimi, sanno educare come i genitori, ma con la dolcezza e la comprensione che viene dall’età (e, diciamolo, dalle minori responsabilità).
Senza dimenticare che in un Paese come il nostro sono il vero pilastro delle famiglie, specie di quelle dove entrambi i genitori lavorano.
Il fiore ufficiale della Festa dei Nonni è il Non-ti-scordar-di-me, diventato simbolo di affetti duraturi capaci di andare oltre ogni limite e di essere ricordati per sempre.
Secondo la leggenda, c’erano due innamorati che si giurarono amore eterno mentre erano seduti sulla riva di un fiume ma, dopo la promessa, il ragazzo scivolò e perse la vita affogando.
Prima di cadere in acqua, però, volle dire ancora qualcosa di dolcissimo alla fidanzata, ovvero “Non ti scordar di me”.
Di lì a poco sulle sponde del fiume, per la precisione nel punto in cui era morto, nacquero dei fiorellini azzurri che da quel momento in poi vennero chiamati con le ultime parole che il giovane pronunciò.
Di fronte un significato tanto dolce si può facilmente comprendere il motivo per cui questo fiore è perfetto per essere regalato alla festa dei nonni.
Sono tra le persone più importanti nella vita di un bambino, capaci di riempire le loro giornate di un amore vero e incondizionato.
Richiedi una nostra consulenza online o prendendo un appuntamento in una delle nostre 4 sedi.
Saremo lieti di darti maggiori informazioni a te e al tuo partener.
Percorsi per il miglioramento delle relazioni genitori figli.
Psicoterapia individuale cognitivo comportamentale
Chiama o compila il form qui in basso per avere maggiori informazioni.
Oppure invia un messaggio sul nostro numero WhatsApp.
Parlare di Autismo con i Bambini: Come spiegarlo in modo semplice
Parlare di autismo con i bambini può essere un compito difficile e molto delicato. Tuttavia, in alcuni casi, è necessario affrontare l'argomento per spiegare, anche all’interno della classe, come relazionarsi con il loro amico, capirne le difficoltà e per educarli a...
La coppia attraversa 3 Fasi: Innamoramento, Illusione e Delusione
Come ogni forma di interazione, anche la coppia è un sistema complesso, nel quale il comportamento di una persona influenza il comportamento dell’altra e ne è a sua volta influenzato.Se pensiamo al normale ciclo evolutivo delle coppie, dopo la fase iniziale...
Unicità, non diversità, di essere calzini spaiati
La Giornata dei Calzini Spaiati può sembrare una ricorrenza divertente per tutti coloro che perdono i propri calzini nella lavatrice.In realtà questa ricorrenza ha un altro significato.Qual è il significato della Giornata dei Calzini Spaiati e perché ha preso piede in...
Dove siamo
S. Croce sull’Arno (Pi)
Via del Bosco 282
Tel e Fax: 0571.366724
Cell: 338.6625156
Quattro Strade di Bientina (PI)
Via del monte est 1/3
Tel e Fax: 0571.366724
Cell: 338.6625156