Nell’arco temporale tra i 0 e i 6 anni il bambino sviluppa competenze linguistiche, motorie, emotive e relazionali.
Il bambino nei primi tre anni comincia a imparare a parlare, a correre, a giocare e a relazionarsi con gli altri. Invece nei 3 anni della scuola dell’infanzia comincia ad acquisire capacità come apprendere, adattamento alle regole e a un nuovo contesto sociale.
È ovvio che ogni bambino ha i suoi tempi di acquisizione di queste capacità ma ci sono delle competenze di base che vanno necessariamente acquisite tra i 3 e i 5 anni.
La domanda che si pone ogni genitore è:
È davvero necessario chiedere la valutazione di un professionista per mio figlio?
Abbiamo due correnti di pensiero:
- Aspettiamo e vediamo cosa succede.
- Monitoriamo in modo attivo l’evoluzione della crescita.
Il primo caso il genitore aspetta passivamente il suo sviluppo, mentre nel secondo caso osserva attentamente come cresce il bambino e se raggiunge le tipiche tappe di sviluppo.
Come professionisti riteniamo che l’approccio migliore sia il secondo perché permette al genitore e poi in seconda battuta al professionista d’intervenire qualora possano sorgere dei segnali che a lungo andare si possono trasformare in patologie.
Questo tipo di approccio non deve aumentare la preoccupazione genitoriale ma serve a rendere il genitore più consapevole delle tappe che ogni bambino deve raggiungere.
Lo sviluppo di un bambino è una costruzione graduale in cui i mattoncini si allineano lentamente per cui possiamo vedere come procede la costruzione e osservare se ci sono punti da sistemare.
Lo sviluppo graduale in un bambino
Sappiamo che un bambino gradualmente sviluppa competenze linguistiche, motorie, cognitive, emotive e relazionali che gli consentono di adattarsi nel proprio contesto per vivere in modo sereno. Se ci accorgiamo presto che queste tappe non vengono rispettate abbiamo tutto il tempo per compensare le difficoltà, prima che siano troppo gravi o che sia troppo tardi.
L’approccio “Monitoriamo in modo attivo” è prima di tutto un atteggiamento mentale, che permette di sviluppare la consapevolezza di quali siano le tappe evolutive importanti per il proprio figlio.
Una valutazione per bambini di 0-6 anni è un’occasione per i genitori di conoscere le tappe di sviluppo del proprio figlio e di poter creare un percorso in modo funzionale con serenità e consapevolezza.
Richiedi una nostra consulenza Gratuita anche online, prendendo un appuntamento in una delle nostre 4 sedi.
Saremo lieti di darti maggiori informazioni per il benessere tuo o dei tuo figli.
Percorsi per il miglioramento delle relazioni genitori figli.
Terapie per il miglioramento delle relazioni familiari e di coppia.
Psicoterapia cognitivo comportamentale cosa è?
Chiama o compila il form qui in basso per avere maggiori informazioni.
Oppure invia un messaggio sul nostro numero WhatsApp.
Parlare di Autismo con i Bambini: Come spiegarlo in modo semplice
Parlare di autismo con i bambini può essere un compito difficile e molto delicato. Tuttavia, in alcuni casi, è necessario affrontare l'argomento per spiegare, anche all’interno della classe, come relazionarsi con il loro amico, capirne le difficoltà e per educarli a...
La coppia attraversa 3 Fasi: Innamoramento, Illusione e Delusione
Come ogni forma di interazione, anche la coppia è un sistema complesso, nel quale il comportamento di una persona influenza il comportamento dell’altra e ne è a sua volta influenzato.Se pensiamo al normale ciclo evolutivo delle coppie, dopo la fase iniziale...
Unicità, non diversità, di essere calzini spaiati
La Giornata dei Calzini Spaiati può sembrare una ricorrenza divertente per tutti coloro che perdono i propri calzini nella lavatrice.In realtà questa ricorrenza ha un altro significato.Qual è il significato della Giornata dei Calzini Spaiati e perché ha preso piede in...
Dove siamo
S. Croce sull’Arno (Pi)
Via del Bosco 282
Tel e Fax: 0571.366724
Cell: 338.6625156
Quattro Strade di Bientina (PI)
Via del monte est 1/3
Tel e Fax: 0571.366724
Cell: 338.6625156