L’umorismo rappresenta uno degli elementi fondamentali della psicologia dell’uomo. La sua presenza nella vita quotidiana appare molto importante, tanto da essere ritenuta in grado di migliorare il benessere emotivo e fisico e probabilmente non esiste aspetto della vita quotidiana in cui esso non sia presente.
L’umorismo viene spesso associato al ridere, perché ne rappresenta la sua caratteristica peculiare.
Ridere è un’attività fondamentale del genere umano che avviene in diverse situazioni. Rappresenta uno dei primi segnali dell’interazione umana: appare verso la decima settimana di vita e rimane un elemento che ci accompagna per tutto il corso della nostra esistenza.
Che cosa è la risata?
La risata rappresenta un arcaico segnale comunicativo di grande rilevanza per le interazioni sociali spesso associata al temperamento, lo stato emotivo e l’empatia
La risata è un comportamento istintivo programmato dai nostri geni, nel quale emettiamo suoni, eseguiamo movimenti ed esprimiamo sentimenti.
Tale comportamento motorio viene governato dalla parte più primitiva del nostro cervello. La risata è peculiare degli esseri umani.
Risata salutare?
La risata è un’espressione spontanea del linguaggio del corpo. Noi ridiamo quando siamo felici, ma anche quando abbiamo paura e proviamo un grande dolore.
Perché il linguaggio del corpo reagisce così?
La risata:
- anestetizza il corpo,
- rinforza il sistema immunitario,
- protegge dalle malattie,
- stimola la memoria,
- è istruttiva
- allunga la vita.
Attraverso la risata, il nostro cervello libera endorfine nel flusso del sangue. Le endorfine sono sostanze chimiche che hanno un effetto calmante sul corpo e sono come antidolorifici naturali.
L’umorismo è un’ottima terapia per favorire la guarigione. Lo sanno bene tutti coloro che si occupano di clown terapia negli ospedali e nelle case di cura. Dopo aver riso, il polso si stabilizza, la respirazione diventa più profonda, le arterie si dilatano e i muscoli si rilassano.
La relazione fra umorismo e psicoterapia
Sono sempre più numerose le evidenze concrete che mostrano una relazione positiva fra utilizzo dell’umorismo e aumento dei livelli di benessere personale.
Tali evidenze hanno portato un interesse globale da parte dei terapeuti ad utilizzare l’umorismo all’interno delle sedute di psicoterapia come tecnica terapeutica (Martin, 2010).
L’interessamento e l’inserimento dell’umorismo all’interno dei setting psicoterapeutici, tuttavia, rappresenta ancora un connubio non completamente assodato.
Richiedi una nostra consulenza Gratuita anche online, prendendo un appuntamento in una delle nostre 4 sedi.
Saremo lieti di darti maggiori informazioni per il benessere tuo o dei tuo figli.
Psicoterapia cognitivo comportamentale cosa è?
Chiama o compila il form qui in basso per avere maggiori informazioni.
Oppure invia un messaggio sul nostro numero WhatsApp.
Parlare di Autismo con i Bambini: Come spiegarlo in modo semplice
Parlare di autismo con i bambini può essere un compito difficile e molto delicato. Tuttavia, in alcuni casi, è necessario affrontare l'argomento per spiegare, anche all’interno della classe, come relazionarsi con il loro amico, capirne le difficoltà e per educarli a...
La coppia attraversa 3 Fasi: Innamoramento, Illusione e Delusione
Come ogni forma di interazione, anche la coppia è un sistema complesso, nel quale il comportamento di una persona influenza il comportamento dell’altra e ne è a sua volta influenzato.Se pensiamo al normale ciclo evolutivo delle coppie, dopo la fase iniziale...
Unicità, non diversità, di essere calzini spaiati
La Giornata dei Calzini Spaiati può sembrare una ricorrenza divertente per tutti coloro che perdono i propri calzini nella lavatrice.In realtà questa ricorrenza ha un altro significato.Qual è il significato della Giornata dei Calzini Spaiati e perché ha preso piede in...
Dove siamo
S. Croce sull’Arno (Pi)
Via del Bosco 282
Tel e Fax: 0571.366724
Cell: 338.6625156
Quattro Strade di Bientina (PI)
Via del monte est 1/3
Tel e Fax: 0571.366724
Cell: 338.6625156