Prima di iniziare a parlare di bambini dobbiamo tenere bene a mente che, indipendentemente da ciò che noi possiamo fare o essere, abbiamo a che fare con il temperamento dei nostri figli che va sempre tenuto in considerazione.
Questo influisce moltissimo sul modo in cui i nostri figli affrontano le varie fasi della crescita.
Il temperamento riguarda il modo in cui la persona si approccia al mondo ed alle situazioni, ovvero il “come fa quello che fa”.
Non è ancora, quindi, il carattere (nell’accezione comune con cui lo intendiamo), il quale si forma nella interazione tra il temperamento e l’ambiente, inteso anche come ambiente educativo.
Ciò significa che, inizialmente, il bambino si relaziona e si approccia al mondo con una sua modalità particolare e nell’incontro con esso, via via viene a formarsi il carattere, il quale può includere attenuazioni o, al contrario, amplificazioni dei tratti temperamentali innati.
Ci sono tre tipologie temperamentali che suddividono i bambini in tre gruppi diversi in relazione al loro grado di adattamento all’ambiente esterno ovvero:
- lento a scaldarsi,
- il temperamento facile,
- difficile.
- Temperamento lento a scaldarsi comprende tutti i bambini che tendono a ritirarsi di fronte a cibo, persone o situazioni nuove e si adattano lentamente ai cambiamenti. Sono bambini spesso definiti come “timidi” o “prudenti”. A differenza del bambino difficile, i bambini con questa tipologia di temperamento manifestano reazioni di intensità moderata e una maggiore regolarità del sonno e dei pasti. Nel fare e nel percepire l’ambiente questi bambini sembrano avere bisogno di una maggiore quantità di tempo per adattarsi. Li vediamo spesso, per esempio, fermi ad osservare ciò che accade intorno a loro, senza coinvolgersi, fino a che non si sentono sicuri e non sentono di aver acquisito sufficienti informazioni, per cui poi iniziano ad attivarsi ed a coinvolgersi con persone e oggetti. Sono quei bambini per cui non bisogna mai stancarsi di aspettare, altrimenti gli impediremo di fare la maggior parte delle loro esperienze.
- Temperamento facile comprende tutti quei bambini che
- presentano regolarità nelle funzioni biologiche (sonno e alimentazione),
- prevalenza di risposte positive di approccio a situazioni e persone nuove,
- rapida adattabilità ai cambiamenti,
- umore positivo,
- livello non elevato di intensità delle risposte agli stimoli.
- Temperamento difficile comprende tutti i bambini che presentano irregolarità nelle funzioni biologiche, reazioni di ritiro di fronte a situazioni nuove, lentezza nell’adattarsi alle situazioni nuove, umore negativo e irritabilità, risposte emotive di intensità elevata. Si tratta di bambini che tendono quindi ad una esplosività emotiva, che possono arrabbiarsi facilmente anche a fronte di stimoli poco intensi, faticando a calmarsi e ad essere calmati. C’è da sottolineare il fatto che un bambino con temperamento difficile non necessariamente manifesterà dei disordini di tipo comportamentale poiché il corso dello sviluppo dipende dall’interazione tra variabili psicologiche, tra cui il temperamento, e l’ambiente che circonda il bambino, come già anticipato. Sicuramente però avere a che fare con un bambino dal temperamento difficile è molto complesso.
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