Ho conseguito la laurea in Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva ad aprile 2014 con votazione di 110/110 presso l’Università degli studi di Pisa con una tesi sperimentale sull’utilizzo dei neuroni specchio in ambito riabilitativo in collaborazione con l’Istituto Superiore Sant’Anna e l’IRCCS Stella Maris. Durante gli studi ho svolto gran parte dell’attività di tirocinio professionalizzante presso l’IRCCS Stella Maris.
Da settembre 2015 a oggi svolgo attività di psicomotricità di tipo educativo-preventivo presso la scuola materna di Vicopisano per gruppi di bambini di 3,4 e 5 anni. Nel 2015 e nel 2016 ho svolto attività di sostegno scolastico per bambini con diagnosi di ritardo socio-comunicativo e diagnosi di spettro autistico. Da aprile 2017 a oggi collaboro con la Fondazione IRCCS Stella Maris per il progetto di ricerca “NIDA”; esso ha l’obiettivo di individuare segni precoci dell’autismo attraverso l’osservazione del movimento spontaneo (General Movements) e del pianto di neonati. All’interno del progetto mi occupo principalmente del reclutamento e della raccolta dati.
Parallelamente alla ricerca mi occupo anche di valutazioni e trattamenti in qualità di terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva e conduco attività ludico-motorie individuali e in piccolo gruppo finalizzate allo sviluppo e al perfezionamento di abilità e competenze.
Nel 2015 ho conseguito la Certificazione di Insegnante di Massaggio Infantile presso l’Associazione Italiana Massaggio Infantile, e da quel momento organizzo corsi di Insegnamento del Massaggio sia in piccoli gruppi di genitori che individuali.
Ho partecipato a numerosi corsi di formazione e aggiornamento tra cui: Corso di formazione per “Tutor degli apprendimenti”, corso per la somministrazione delle scale Griffiths III, corso Brazelton per l’intervento abilitativo nel primo anno di vita del bambino, corso per il trattamento neuropsicomotorio nei quadri di disprassia evolutiva, corso di formazione per la valutazione qualitativa dei General Movements secondo il modello Prechtl. Nel 2019 ho conseguito un master in “Neuropsicologia dell’età evolutiva”.
Il mio lungo percorso è nato dalla voglia di conoscere, capire, vivere e sperimentare il mondo dei bambini e mi ha permesso di unire questa mia passione a quella per l’ambito educativo e medico e di incanalarle in un percorso professionale.